
Eutyches Vino Rosso Biologico Senza Solfiti Aggiunti
Terre di fiume
Vendemmia 2020
Bottiglia 75 cl
Alcool: 14%
Eutyches è stato un medico vissuto a Rimini nel III secolo d.C. Aveva scelto una dimora vicino al porto e al mare Adriatico. Oggi i resti della sua abitazione e gli attrezzi chirurgici utilizzati 18 secoli fa sono visibili nel complesso archeologico della "Domus del Chiururgo". A Eutyches e al suo legame col mare abbiamo dedicato un vino adatto ad abbinamenti con piatti a base di pesce. Questo vino di colore rosso rubino, ottenuto da vigneti Sangiovese condotti con metodo biologico, è stato vinificato senza solfiti aggiunti per garantire un'esperienza gustativa unica tra i vini rossi del territorio di Rimini.
Scheda degustazione
Nel calice: si presenta di un rosso rubino impenetrabile omogeneo in tutta la superficie del bicchiere.
Al naso: frutta matura di lamponi e mirtilli in prevalenza. Dopo alcuni istanti, la frutta rossa lascia ampio spazio a fiori di violette e rose.
Al palato: elegante, piuttosto snello, con freschezza sostenuta. I tannini, mai invadenti, si lasciano accarezzare dalla frutta in tutto il loro percorso gustativo, lasciando tutto il finale di succoso frutto rosso.
Descrizione del produttore
Terre di Fiume
Viticoltura biologica nel territorio amato sin dall’antica Roma
Noi di Terre di Fiume siamo un’azienda con una lunga tradizione di produzione enologica bio e amiamo produrre vino di qualità.
La nostra azienda si trova sulle colline di Friano in comune di Coriano in un ambiente incontaminato in cui i vigneti sono in armonia con gli elementi del paesaggio.
Qui la viticoltura ha radice antiche e fin dal tempo dei Galli Senoni prima e degli antichi Romani poi, la coltivazione della vite e la produzione di vini erano una delle attività predilette.
Il nome latino del luogo è stato per secoli Ferianus a indicare un luogo in cui trascorrere i periodi di vacanza per la sua piacevolezza e il clima dolce.
Vigne che nascono in un posto incantato lontano dal frastuono cittadino
I vigneti di Terre di Fiume sono rivolti a mezzogiorno e sono baciati dal sole per tutto l’arco della giornata.
La vicinanza con il mare Adriatico che dista meno di 9 chilometri, conferisce alle uve caratteristiche che poi si ritrovano nella gradevolezza dei vini.
I vitigni principali sono Sangiovese, Cabernet Sauvignone, Sirah e Grechetto Gentile dai quali derivano i vini Dop dei Colli di Rimini: Euthyches, Vieis e Ferianus.