Farina Biologica macinata a pietra, Integrale

Prodotto disponibile
Codice prodotto:
TS33
2,20 €
Lista desideri

Umidità max 14,5 % | 100% Grano Italiano | Prodotto soggetto a calo naturale

Conservare in luogo fresco e asciutto | Controllato e certificato come prodotto Biologico dall'ente CCPB

Farina biologica integrale per cosa si utilizza

Come la Farina di tipo 2 i migliori risultati si ottengono nella  preparazione di pane e altri prodotti da forno. Se  la si mescola con altre farine più raffinate si migliora la struttura e si ha una migliore riuscita del risultato finale, creando così prodotti rustici e profumati. Farina Integrale ricette: crostate, biscotti, grissini, etc.

Una Farina Biologica che nasce sulle colline di Rimini 

La cura unita ad un lavoro metodico ci permettono di ottenere un prodotto di alta qualità, pensato e prodotto interamente nel nostro territorio sulle prime colline riminesi.

Questa farina è ottenuta da grano biologico coltivato nei nostri terreni in località Sant'Aquilina di Rimini ed è molito con amore e cura nel nostro mulino a pietra situato a Coriano (RN), via Ausa 104. I quantitativi ridotti con i quali lavoriamo e la tipologia di mulino di cui ci serviamo ci permettono di avere un prodotto sempre fresco e di qualità superiore.

Benefici e vantaggi di una macinatura a pietra

Vi è una differenza enorme tra la farina che si ottiene dai mulini industriali a cilindri comparata ad una farina macinata a pietra. Il vantaggio dei mulini in pietra è che macinando i chicchi interi la farina risulta veramente integrale, in questo modo il germe e la crusca (la parte esterna del chicco) si miscela con la farina, ottenendo un aroma, un sapore e proprietà nutrizionali superiori rispetto alla macinazione tradizionale con cilindri. Quest'ultima mantiene tutte le proprietà benefiche del chicco e lascia inalterati tutti i suoi nutrienti. Questo tipo di macinatura non influisce solo per quanto riguarda le caratteristiche nutritive, e quindi i suoi benefici, ma influisce anche sul gusto e il profumo della farina stessa, inoltre può dare forza e ricchezza diversa anche da un punto di vista organolettico.

Lavorare con lentezza è il segreto per avere una Farina di qualità superiore

La velocità con la quale si lavora infatti è un fattore determinante, lavorando con lentezza rispetto alle macine industriali permette di mantenere costante la temperatura della farina durante il processo di molitura. Facendo ciò la farina tenderà a non surriscaldarsi evitando di perdere tutte quelle caratteristiche nutritive insite all'interno del chicco di grano.

Farine genuine che fanno bene al nostro organismo

Le nostre Farine semi integrali hanno come caratteristica una granulometria irregolare, e una più elevata presenza di crusche e germe di grano, che conferiscono un aroma e un profumo intenso e genuino. Le farine semi integrali sono molto energetiche e forniscono un graduale e lento rilascio di glucosio nel sangue assicurando energia all'organismo per un lungo periodo. Sono anche ottime come regolatrici dell'attività intestinale, avendo al loro interno una grande quantità di fibre insolubili, ovvero quelle più adatte a regolarizzare e facilitare l'attività intestinale. 

Una scelta non solo gustosa ma anche consapevole 

Dal punto di vista nutrizionale è consigliabile consumare farine semi integrali o integrali perché contengono percentuali più alte di fibre, sali minerali, vitamine del gruppo B, tocoferoli (vitamina E), proteine e grassi polinsaturi e monoinsaturi presenti soprattutto nella crusca e nel germe. 

Perché scegliere una Farina Biologica come la nostra 

Andando a scegliere questa farina contribuirai al lavoro artigianale di piccoli produttori come Tenuta Sant'Aquilina, dove la qualità delle materie prime unite ad un processo produttivo sostenibile sono la priorità per fornirvi un prodotto finito naturalmente buono e genuino.

Abbiamo altri prodotti che potrebbero piacerti!

Birra Agricola Bionda, Baldoria
3,50 €
Maggiori Informazioni
Formato 1 Kg.
Ingredienti Farina di grano tenero Biologico
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Farina Biologica macinata a pietra, Integrale

Descrizione del produttore

Tenuta Sant'Aquilina

Immerso nel vigneto, un luogo dove assaporare la tradizione nel rispetto della natura.

Passione per l’agricoltura di collina

Tenuta Sant’Aquilina è un’azienda agricola a conduzione biologicasituata sulle colline riminesi con vigneti e oliveti nelle località di Santa Aquilina di Rimini e Cerasolo di Coriano.I vigneti si estendono su circa 24 ettari e i vitigni prevalenti sono Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon, Grechetto Gentile e Bombino bianco.

I vini appartengono tutti alle Dop Colli di Rimini e Romagna.

Gli oliveti hanno una superficie di circa 9 ettari e le varietà principali sono Correggiolo, Frantoio e Leccino.

Una parte minore della superficie agricola è dedicata a seminativi quali cereali, ortaggi e leguminose.

In azienda è presente un piccolo mulino con il quale si ottiene una produzione di farine derivate dal grano tenero coltivato direttamente.

Una scelta ideologica che è anche pratica

Tenuta Sant’Aquilina fin dalla sua costituzione ha scelto di dare la massima importanza a un rapporto sano tra ambiente e produzione.

Per questa ragione è stata fatta la scelta di adottare le tecniche di produzione biologica che prevedono l’impiego di metodi di controllo naturale di insetti e funghi patogeni con l’esclusione di prodotti di sintesi chimica.