Nell'Azienda Agricola Tiraferri aratura, semina, raccolto, vendemmia, bacchiatura, cura del bestiame sono tutti processi che fanno parte della routine aziendale e ognuno deve essere fatto quando le regole della natura lo consentono.

La Famiglia Tiraferri e la loro azienda agricola si estende per 11 ettari dove coltivano cereali, foraggio, piante da seme, filari di uve sangiovese, 600 piante di ulivo, e nella stalla dove si allevano vitelli e suini da carne. Nell' 82 erano proprietari di soli 4 ettari, e col tempo e tanti sacrifici reinvestendo i guadagni l'azienda si estesa ed è cresciuta, acquistando macchinari per l'agricoltura la cura del bestiame e appunto acquistando terreni limitrofi.

Autosufficenza e tanto cuore, un'azienda che si basa sulla famiglia

Nella filosofia aziendale c'è come parola chiave l'autosufficenza, ad esempio il bestiame viene nutrito grazie ai campi coltivati della famiglia, le macchine agricole vengono riparate internamente grazie all'officina che è sorta nel tempo ad uso interno, ogni famiglia ha la propria casa, c'è poi la stalla e i capannoni per gli attrezzi.

I mangimi destinati agli animali provengono da 60 ettari coltivati a grano e orzo e vengono integrati con coltivazione di leguminose come favino e pisselli il tutto coltivato dalla Famiglia Tiraferri.

Bestiame di qualità, allevato con cura e dedizione nel rispetto dell'animale e della sostenibilità ambientale

Il bestiame allevato è di tipo Limousine pura razza (francese), è una carne che diventerà poi Scottona al raggiungimento di 2 anni di età, quando la qualità della carne è al massimo.

Il processo di frollatura viene seguito internamento nelle nostre celle frigo da 0 a 2°, dopo 21 giorni la carne delle fasce muscolari si rilassa, si ammorbidisce e si intenerisce.

All'interno dell azienda Luigi segue sezionamento, lavorazione e trasformazione di carni bovine e suine dove abbiamo un paio di celle per salatura e stagionatura dei salumi inoltre prepara salami, salsicce fresche e stagionate il tutto con passione e tantissimo amore per il suo lavoro.