Vieis Vino Rosso Biologico Senza Solfiti Aggiunti

A Rimini la notte si tinge di rosa e noi stappiamo i nostri rosati! -10% su tutti i vini rosati dall'1 al 3 luglio. Trasporto gratuito sopra i 99 € e coupon 5% su prossimo ordine

Prodotto disponibile
Codice prodotto:
TF5
10,00 €
Lista desideri

Vieis - Vino Rosso Biologico Senza Solfiti Aggiunti

Terre di fiume

Vendemmia 2020

Bottiglia 75 cl

Alcool: 14,5%

 

 

I vigneti che danno vita a Vieis si trovano sulle dolci colline riminesi sempre esposte al sole e alla dolce brezza marina. Questo vino dal colore rosso intenso è ottenuto da uve Sangiovese e Sirah, due vitigni con origini lontane. 

Nord e Sud si incontrano come le strade che partivano da Rimini per raggiungere tutto l'impero: via Flaminia, via Emilia, via Popilia, via Arretina. Alle antiche vie romane è dedicato questo vino il cui nome è preso da un'iscrizione presente sull'Arco d'Augusto: CELEBERRIMEIS ITALIAE VIEIS - le più importanti vie d'Italia.

Questo Rosso, ottenuto da vigneti condotti con metodo biologico, è stato vinificato senza solfiti aggiunti per garantire un'esperienza gustativa unica tra i vini rossi del territorio di Rimini.

Scheda degustazione

Nel calice: il rosso rubino intenso al centro, si apre nei contorni del bicchiere ad un rosso più brillante e vivace.

Al naso: confettura di ribes nero, mirto e rosa appassita si intrecciano ad una sensazione di sottobosco e alla delicata spezia.

Al palato: l'entrata è morbida e vellutata. La freschezza del tannino controbilancia la morbidezza nella fase centrale. Il finale lungo e persistente è di piccoli frutti rossi che all'improvviso vira su una vivace sapidità.

Maggiori Informazioni
Colore Rosso
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Vieis Vino Rosso Biologico Senza Solfiti Aggiunti

Descrizione del produttore

Terre di Fiume

Viticoltura biologica nel territorio amato sin dall’antica Roma

Noi di Terre di Fiume siamo un’azienda con una lunga tradizione di produzione enologica bio e amiamo produrre vino di qualità.

La nostra azienda si trova sulle colline di Friano in comune di Coriano in un ambiente incontaminato in cui i vigneti sono in armonia con gli elementi del paesaggio.

Qui la viticoltura ha radice antiche e fin dal tempo dei Galli Senoni prima e degli antichi Romani poi, la coltivazione della vite e la produzione di vini erano una delle attività predilette.

Il nome latino del luogo è stato per secoli Ferianus a indicare un luogo in cui trascorrere i periodi di vacanza per la sua piacevolezza e il clima dolce.

Vigne che nascono in un posto incantato lontano dal frastuono cittadino

I vigneti di Terre di Fiume sono rivolti a mezzogiorno e sono baciati dal sole per tutto l’arco della giornata.

La vicinanza con il mare Adriatico che dista meno di 9 chilometri, conferisce alle uve caratteristiche che poi si ritrovano nella gradevolezza dei vini.

I vitigni principali sono Sangiovese, Cabernet Sauvignone, Sirah e Grechetto Gentile dai quali derivano i vini Dop dei Colli di Rimini: Euthyches, Vieis e Ferianus.