Apodiano Colli di Rimini DOP Cabernet Sauvignon

Spedizione gratuita oltre 49 euro in provincia di Rimini e RSM - oltre 129 euro in tutta Italia

Prodotto disponibile
Codice prodotto:
TS18
19,50 € 17,55 € 10%
Lista desideri

Colli di Rimini Dop Cabernet Sauvignon

Tenuta Sant'Aquilina

Vendemmia 2018

Affinamento in barriques di rovere francese per 12 mesi, seguito da almeno 6 mesi di affinamento in bottiglia

Bottiglia 75 cl

Alcool: 14%

Dai colli di Rimini un vino eccellente e mai banale, farà la felicità delle vostre papille gustative

Dal colore rubino brillante e vivace si denota un Cabernet Sauvignon non solo costituito dal corpo sicuramente all'altezza della tipologia ma da ben altro. Naso con nette e fresche note vegetali accompagnate da un'intrigante balsamicità sempre presente e mai prevalente.
In bocca la freschezza è il comune denominatore accompagnata dal un giusto tannino e da un calore rotondo e confortevole.
Il tempo  sarà l'alleato più efficace del nostro Apodiano dal suo agire ci aspettiamo un vino sicuramente etereo in cui lo spirito del vitigno Cabernet Sauvignon sappiamo ama solitamente  manifestarsi.

Le nostre radici, la nostra storia 

Mons Apodiano  tra il  V e  l’XI secolo era il nome del colle su cui sorge  tutt’oggi la Chiesa di San Lorenzo Monte oggi chiamato colle di Covignano.
La Chiesa di Santa Maria di Borgazzano era inserita nell’elenco delle Pievi che storicamente afferivano alla Chiesa di San Lorenzo sul Monte Apodiano; c’era quindi uno stretto legame tra i due territori, legame che abbiamo voluto mantenere dando a una nostra di vigna il nome di “Apodiano”.
Apodiano è un vino ottenuto esclusivamente da una selezione di uve Cabernet Sauvignon coltivate nel nostro vigneto sulle colline di Rimini.

Con amore e passione, cosi produciamo il nostro prezioso vino

Dopo la raccolta manuale l’uva viene raffreddata in cella alla temperatura di 5 C° per una notte allo scopo di preservare al massimo i profumi e gli aromi del frutto. Il giorno successivo viene effettuata la selezione manuale sul tavolo di cernita cui segue una diraspatura delicata allo scopo di mantenere gli acini più integri possibile.
Dopo la macerazione a freddo  di alcuni giorni e la successiva vinificazione, il vino prosegue il suo affinamento di 12 mesi in botti grandi di rovere francese.
La maturazione si completa con almeno 6 mesi di affinamento in bottiglia nella nostra cantina prima di essere messo in commercio.

Abbiamo altri prodotti che potrebbero piacerti!

Maggiori Informazioni
Colore Rosso
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Apodiano Colli di Rimini DOP Cabernet Sauvignon

Descrizione del produttore

Tenuta Sant'Aquilina

Immerso nel vigneto, un luogo dove assaporare la tradizione nel rispetto della natura.

Passione per l’agricoltura di collina

Tenuta Sant’Aquilina è un’azienda agricola a conduzione biologicasituata sulle colline riminesi con vigneti e oliveti nelle località di Santa Aquilina di Rimini e Cerasolo di Coriano.I vigneti si estendono su circa 24 ettari e i vitigni prevalenti sono Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon, Grechetto Gentile e Bombino bianco.

I vini appartengono tutti alle Dop Colli di Rimini e Romagna.

Gli oliveti hanno una superficie di circa 9 ettari e le varietà principali sono Correggiolo, Frantoio e Leccino.

Una parte minore della superficie agricola è dedicata a seminativi quali cereali, ortaggi e leguminose.

In azienda è presente un piccolo mulino con il quale si ottiene una produzione di farine derivate dal grano tenero coltivato direttamente.

Una scelta ideologica che è anche pratica

Tenuta Sant’Aquilina fin dalla sua costituzione ha scelto di dare la massima importanza a un rapporto sano tra ambiente e produzione.

Per questa ragione è stata fatta la scelta di adottare le tecniche di produzione biologica che prevedono l’impiego di metodi di controllo naturale di insetti e funghi patogeni con l’esclusione di prodotti di sintesi chimica.