Agulina Colli di Rimini DOP Rebola

Prodotto disponibile
Codice prodotto:
TS17
19,00 €
Lista desideri

Agulina - Colli di Rimini DOP Rebola

Tenuta Sant'Aquilina

Vendemmia 2018

Affinamento in barriques di rovere francese per 12 mesi, seguito da almeno 6 mesi di affinamento in bottiglia

Bottiglia 75 cl

Alcool: 14%

 

Una selezione di Rebola direttamente dai Colli di Rimini

L'affascinante oro con riflessi oro antico è il preludio di un vero e proprio stordimento sia olfattivo che gustativo. Il miele d'acacia è il primo sentore a manifestarsi, seguono note dolci di vaniglia alternate ad erbe aromatiche di salviatimo e più pungenti di rosmarino. Fresche note agrumate riescono a tenere alto senza mai annoiare un naso estremamente divertente e interessante che Agulina ci dona.

Il gusto ricalca i molteplici aspetti già comparsi all'olfatto, quasi sorprende l'assoluta sensazione secca dopo le dolci sensazioni avvertite al naso. Non manca l'avvolgenza estremamente accogliente che termina con evidenti note sapide, quasi salmastre e a dir poco originali che fanno di Agulina un vino per occasioni e abbinamenti davvero speciali.

La storia che ci precede, il presente che creiamo con lo sguardo ad un futuro radioso che ci attende

Sancta Agulina era il nome con cui nel Medioevo veniva identificata la frazione di Santa Aquilina di Rimini (fonte: Papiri Diplomatici del 1805).
Agulina è un vino ottenuto esclusivamente da una selezione di uve Grechetto Gentile raccolte a mano nella vigna “Agulina” (anno d’impianto 1991).

Un processo mai banale, la vinificazione fatta a regola d'arte per ottenere risultati eccellenti 

L’uva, dopo la raccolta manuale, viene posta in cella alla temperatura di 5 C° per una notte allo scopo di preservare al massimo i profumi del vitigno. Il giorno successivo si esegue la selezione manuale su tavolo di cernita vibrante a cui segue una pressatura soffice in atmosfera protetta con azoto.
Dopo una macerazione a freddo di alcuni giorni, il mosto fiore inizia a fermentare in acciaio per terminare la fermentazione in barriques di rovere francese dove, una volta divenuto vino, prosegue il suo affinamento per altri 12 mesi.
La maturazione si completa  con almeno 6 mesi di affinamento in bottiglia prima di essere messo in commercio.

Abbiamo altri prodotti che potrebbero piacerti!

Maggiori Informazioni
Colore Bianco
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Agulina Colli di Rimini DOP Rebola

Descrizione del produttore

Tenuta Sant'Aquilina

Immerso nel vigneto, un luogo dove assaporare la tradizione nel rispetto della natura.

Passione per l’agricoltura di collina

Tenuta Sant’Aquilina è un’azienda agricola a conduzione biologicasituata sulle colline riminesi con vigneti e oliveti nelle località di Santa Aquilina di Rimini e Cerasolo di Coriano.I vigneti si estendono su circa 24 ettari e i vitigni prevalenti sono Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon, Grechetto Gentile e Bombino bianco.

I vini appartengono tutti alle Dop Colli di Rimini e Romagna.

Gli oliveti hanno una superficie di circa 9 ettari e le varietà principali sono Correggiolo, Frantoio e Leccino.

Una parte minore della superficie agricola è dedicata a seminativi quali cereali, ortaggi e leguminose.

In azienda è presente un piccolo mulino con il quale si ottiene una produzione di farine derivate dal grano tenero coltivato direttamente.

Una scelta ideologica che è anche pratica

Tenuta Sant’Aquilina fin dalla sua costituzione ha scelto di dare la massima importanza a un rapporto sano tra ambiente e produzione.

Per questa ragione è stata fatta la scelta di adottare le tecniche di produzione biologica che prevedono l’impiego di metodi di controllo naturale di insetti e funghi patogeni con l’esclusione di prodotti di sintesi chimica.