Patate al forno

Patate al forno

Le patate al forno sono un contorno diffuso in tutta Italia ma in Romagna sono davvero un piatto irrinunciabile. Sono il simbolo del pranzo della domenica in famiglia insieme alle tagliatelle al ragù di carne.

Nella provincia di Rimini accompagnano la grigliata mista, il pollo alla cacciatora o l'arrosto. Tutti piatti che fanno parte della tradizione romagnola di carne e che ogni domenica riuniscono le famiglie davanti alla tavola o che tentano gli avventori seduti ai ristoranti di Rimini.

Vediamo allora come si preparano delle ottime patate al forno croccanti e saporite.

Patate al forno: ricetta

Come si fanno le patate al forno a Rimini. Ci siamo ispirati alla ricetta del sito ufficiale di informazione turistica della Provincia di Rimini che insegna un piccolo trucco per avere uno sfizioso contorno ma in modo più veloce.

Ingredienti per 4 persone:

5 patate (circa 800 g) preferibilmente a pasta gialla

3 spicchi d'aglio

mezzo bicchiere di olio extravergine d'oliva (per esempio, l'olio extravergine d'oliva armonico del nostro partner Pasquinoni)

1 rametto di rosmarino

sale

Per preparare le patate al forno, per prima cosa è necessario sbucciarle e tagliarle a pezzettoni. Fate in modo che abbiamo tutti la stessa dimensione e lo stesso spessore in modo che cuociano in modo uniforme.

Sbollentate le patate per 15 minuti in acqua bollente non salata. In questo modo la cottura in forno sarà più veloce. Trascorso questo tempo, scolatele e posizionatele in una pirofila capiente. I pezzettoni non dovrebbero sovrapporsi se volete che le vostre patate al forno abbiano una bella crosticina croccante.

A questo punto irrorate le patate con abbondante olio extravergine d'oliva. Aggiungete gli spicchi d'aglio e il rametto di rosmarino spezzettato. Mescolate con un cucchiaio di legno in modo da distribuire uniformemente l'olio. Salate e mettete la pirofila in forno già caldo (200° C) per circa 30 minuti.

Le vostre patate al forno saranno pronte quando avranno una crosticina dorata in superficie. Facile no?

Patate al forno croccanti? Ecco il trucco

La ricetta delle patate al forno, come abbiamo visto, è semplicissima. Pochi ingredienti, poche fasi. Non sempre però vengono come vorremmo. Le patate al forno perfette dovrebbero avere una superficie croccante e un cuore morbido e pastoso. Come si può ottenere questo risultato?

Il segreto è l'olio extravergine d'oliva. Non basta aggiungerne un filo sui pezzettoni di patate prima di mettere la pirofila in forno ma deve essere abbondante e ben distribuito. Per questo motivo vi consigliamo, durante la cottura, di mescolare le patate con un cucchiaio di legno più volte.

È poi importante per ottenere delle patate al forno croccanti scegliere le patate giuste. Quelle a pasta gialla, come le varietà Agata, Almera, Liseta, MonnalisaPrimura, Vivaldi sono caratterizzate da una pasta compatta, poco farinosa, che resta soda anche in cottura. Inoltre trattengono bene l'umidità. 

Proprio a Montescudo, in provincia di Rimini, abbiamo delle ottime patate a pasta gialla e la buccia rossa. Sono le famose patate di Montescudo, perfette anche se usate nella preparazione degli gnocchi.