Grigliata di pesce: i migliori abbinamenti con il vino e la birra

Grigliata di pesce: i migliori abbinamenti con il vino e la birra

La grigliata di pesce è uno dei piatti più richiesti nei ristoranti della Riviera Romagnola e di Rimini, insieme al fritto misto. Del resto, la griglia è una cottura semplice e tipicamente romagnola, sia che sia di carne (come abbiamo raccontato qui) che, appunto, di pesce. A Rimini la chiamano la rustida e tradizionalmente si appoggiano le graticole direttamente sulla brace. Anticamente i pescatori scavano delle particolari buche nella sabbia, mettevano le braci e cuocevano i doni del mare appena pescati.

La tipica grigliata di pesce di Rimini prevede prevalentemente pesce azzurro, come sogliole, sardine, rombo, saraghina, sgombro, triglie, San Pietro,… tutti prodotti diffusi nel Mare Adriatico, salutari e freschissimi. In più è facile trovare i gustosi spiedini di calamari e gamberi, le code di rospo (o rana pescatrice) e, in stagione, le canocchie. E qualche vino e qualche birra possiamo abbinare a una gustosa grigliata di pesce?

Abbinamenti con il vino

La tradizione rustida, la grigliata di pesce a base di pesce azzurro, rana pescatrice e spiedini è perfetta in abbinamento a una specialità del territorio: la Rebola, la più autentica espressione enologica del Riminese. La Rebola è un vino bianco fermo, fresco, fruttato e sapido ottenuto da uve Grechetto Gentile. La Rebola Animeda di Tenuta Sant’Aquilina è l’abbinamento perfetto per una grigliata di pesce.

Se preferite un vino più morbido, sulle colline di Coriano (Rn), sempre dal vitigno Grechetto Gentile nasce il Ferianus di Terre di Fiume, un vino bianco naturale, vinificato senza solfiti aggiunti.

Abbinamenti con la birra

La grigliata di pesce come quella di carne è gustosa con i vini giusti ma anche con un dissetante bicchiere di birra. Il nostro consiglio è quello di abbinare uno stile leggero ed equilibrato, come la Pils. Ecco che allora la birra artigianale Baldoria di Beha Brewing Company è ciò che fa a caso nostro. Il suo aroma di crosta di pane e il suo retrogusto piacevolmente pulito ben accompagneranno i profumi di brace.

Foto di copertina di Vincent Keiman