
Puniceum Colli di Rimini DOP Rosso Biologico
Terre di fiume
Vitigni: Sangiovese, Sirah
Vendemmia 2021
Bottiglia 75 cl
Alcool 13%
Puniceum è ottenuto da uve selezionate e raccolte a mano dai nostri vigneti sulle colline di Rimini.
IL CALICE
Un bel colore rubino ci avverte della vivacità di questo rosso.
AL NASO
Interessante è il sentore di petali di rossa appassiti che delineano una delicata fragranza olfattiva mai noiosa e banale, intervallata da nuance di liquirizia e spezie.
AL PALATO
Si avverte un corpo da vino di classificazione importante, pur rimanendo morbido ed equilibrato, adatto a qualsiasi abbinamento gastronomico. La lunghezza del Puniceum ci conferma il carattere che avevamo intuito subito dopo la mescita e la degustazione
Descrizione del produttore
Terre di Fiume
Viticoltura biologica nel territorio amato sin dall’antica Roma
Noi di Terre di Fiume siamo un’azienda con una lunga tradizione di produzione enologica bio e amiamo produrre vino di qualità.
La nostra azienda si trova sulle colline di Friano in comune di Coriano in un ambiente incontaminato in cui i vigneti sono in armonia con gli elementi del paesaggio.
Qui la viticoltura ha radice antiche e fin dal tempo dei Galli Senoni prima e degli antichi Romani poi, la coltivazione della vite e la produzione di vini erano una delle attività predilette.
Il nome latino del luogo è stato per secoli Ferianus a indicare un luogo in cui trascorrere i periodi di vacanza per la sua piacevolezza e il clima dolce.
Vigne che nascono in un posto incantato lontano dal frastuono cittadino
I vigneti di Terre di Fiume sono rivolti a mezzogiorno e sono baciati dal sole per tutto l’arco della giornata.
La vicinanza con il mare Adriatico che dista meno di 9 chilometri, conferisce alle uve caratteristiche che poi si ritrovano nella gradevolezza dei vini.
I vitigni principali sono Sangiovese, Cabernet Sauvignone, Sirah e Grechetto Gentile dai quali derivano i vini Dop dei Colli di Rimini: Euthyches, Vieis e Ferianus.