Calze della Befana: idee carine per adulti

Calze della Befana: idee carine per adulti

Secondo la tradizione, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio arriva la Befana, una vecchietta un po’ bruttina che, a cavallo di una scopa, distribuisce dolci ai bimbi buoni e carbone a quelli birbanti. È l’ultimo appuntamento delle feste natalizie, l’ultimo scambio di doni e l’ultima abbuffata. Un rito che coinvolge i più piccoli, ma sempre di più anche gli adulti che si divertono a riempire le calze con golosità e prodotti enogastronomici. Che cosa regalare per la Befana ai più grandi? Vediamo alcune idee carine per le calze della Befana degli adulti.

Cosa si può regalare per la Befana?

Sia per lui che per lei, una buona bottiglia di vino è sempre un’ottima possibilità. La forma della bottiglia si adatta perfettamente a un bel calzettone e sono sempre più gli appassionati e le appassionate alla ricerca di qualcosa di nuovo da assaggiare. Non sapete quale vino scegliere? Le bollicine sono sempre una buona idea, anche per la Befana. Sono il simbolo della festa, sono piacevoli per un aperitivo o a tutto pasto e mettono tutti d’accordo. Ecco allora una perfetta occasione per scoprire le specialità del metodo classico di Rimini! Per saperne di più leggete qui

Gli amanti dei rossi apprezzeranno un vino elegante e affascinante come il Sangiovese Superiore Borgazzano di Tenuta Sant’Aquilina, mentre se preferite il mondo dei bianchi l’idea migliore è la Rebola Agulina sempre di Tenuta Sant’Aquilina, affinata in barriques di rovere francese per 12 mesi.

Idee calze della Befana per adulti

La nostra scelta per chi è attratto dal biologico è Vieis di Terre di Fiume, vino dal colore intenso,  ottenuto da uve Sangiovese e Sirah coltivate con metodo biologico e vinificato senza solfiti aggiunti. Per donne decise e determinate invece il regalo per la Befana più apprezzato sarà il vino rosato Costanza Ribelle di Tasini&Taddei, ispirato alla misteriosa storia di Costanza Malatesta.

Non siete convinti? Scopriamo qualche altra idea carina per le calze della Befana.

Calze per la Befana personalizzata: le birre artigianali

C’è chi al vino preferisce la birra e allora si può personalizzare la calza per la Befana con qualche specialità Made in Rimini. Le birre artigianali di Beha Brewing Company si caratterizzano per il loro brio, la loro facile beva e per l’anima festosa. È vero, “l’Epifania tutte le feste si porta via”, ma ogni occasione è buona per stappare una buona birra. Dalla pluripremiata scura Gaudio alla famosa bionda Baldoria, dalla stilosa Ipa Euforia all’ambrata Spasso.

Calze della Befana particolari

In abbinamento a una buona bottiglia di vino o di birra artigianale oppure protagonista delle nostre calze della Befana potete inserire una conserva dolce o salata del nostro partner Olio Pasquinoni. Chi riesce a resistere? Possono accompagnare un aperitivo, tenervi compagnia mentre preparate la cena oppure rendere più gustosi i piatti di tutti i giorni, dalla pasta alla piadina. Ecco che allora la pasta di olive verdi e mandorle o la crema di carciofi possono garantirvi calze della Befana davvero particolari. I più golosi invece apprezzeranno i fichi caramellati della tradizione romagnola, irresistibili con i formaggi, ma anche sul gelato, lo yogurt o una torta di ricotta, così come il pregiato miele d'acacia biologico de L'Oro del Daino.

 

Foto di Donna Spearman su Unsplash