Giornata Internazionale della Birra: che cos’è e che cosa si fa?

Giornata Internazionale della Birra: che cos’è e che cosa si fa?

Sapete che il primo venerdì di agosto è dedicato alla Giornata Internazionale della Birra? E non solo in Italia, ma in tutto il mondo.

Tutto è iniziato nel 2007 da un’idea di Jesse Avshalomov a Santa Cruz, nel Nord della California. Una grande festa che si è diffusa velocemente attraverso il passaparola prima tra i pub e i bar della contea statunitense, poi in tutto il paese fino a ottenere il riconoscimento internazionale.

Pensate: oggi, dopo più di 10 anni dalla prima, la Giornata Internazionale della Birra viene ricordata in più di 100 stati diversi al mondo, Italia compresa, paese che può vantare oltre 800 microbirrifici e brew pub (dati AssoBirra 2022).

Ma perché una Giornata Internazionale della Birra?

L’intenzione di Avshalomov era quella di celebrate l’arte di produrre birra, una pratica che ha circa 7000 anni di storia. Oggi la Giornata Internazionale della Birra ha tre scopi principali: avere una scusa per ritrovarsi con gli amici, festeggiare tutte le persone che operano nel settore e, naturalmente, bere birra, magari assaggiando qualcosa di nuovo o scoprendo una realtà locale.

Scopri la birra artigianale agricola di Rimini

La Giornata Internazionale della Birra è quindi l’occasione giusta per gustare una buona birra e noi di Gusto Rimini non possiamo non parlarvi di un’eccellenza del nostro territorio: la Beha Brewing Company, un birrificio artigianale agricolo nato nel 2020 sulle colline di Rimini. Annesso al birrificio c’è anche il panoramico brewpub Baldoria.

Beha Brewing Company propone otto birre artigianali agricole, tutte caratterizzate da un ottimo equilibrio e da un carattere beverino. Sono birre pensate per stare insieme, che hanno da subito ottenuto il riconoscimento di giurie italiane e internazionali. La scura Gaudio, per esempio, è da due anni consecutivi “Birra dell’Anno” nella sua categoria. C’è poi la bionda Baldoria, ma anche Tripudio, ispirata alle birre d'abbazia, la Session Ipa Euforia, la Blanche Kermesse. C'è poi Giubilo, l’altra pluripremiata di Beha, Festbier, che si ispira alla birra dell’Oktoberfest e l’ambrata Spasso.

Potete trovare tutte le birre artigianali agricole di Beha Brewing Company qui anche in formato d 5 lt.