Stile blanche, la birra dissetante tra caratteristiche e abbinamenti

Stile blanche, la birra dissetante tra caratteristiche e abbinamenti

Tra gli stilli di birra più amati del momento, c'è la Blanche. Rispetto all'apprezzatissima Ipa, la birra Blanche ha un colore chiaro, tendente al bianco, un aspetto torbido e un sapore aromatico, come la Kermesse. Vengono chiamate anche Witbier e sono originarie del Belgio. Scopriamo qualcosa di più.

Birra Blanche: tutte le caratteristiche

La prima particolarità è che la la Blanche è una birra di frumento. Che cosa significa? Che questo stile di birra di origine medievale, oltre a contenere acqua, malto d'orzo, luppolo e lievito, prevedere l'utilizzo di frumento in una percentuale variabile, tradizionalmente non maltato.

Non solo. Ci sono altri ingredienti caratteristici ovvero le spezie. Il più usato è il coriandolo macinato, ma molto comune è anche la scorza di arancia. C'è poi chi aggiunge l'avena, il cumino, altri agrumi, ecc a seconda della ricetta del proprio mastro birraio. Qual è il risultato finale?

Che sapore ha la Blanche? 

Che birra si ottiene allora mescolando tutte queste materie prime? Una bevanda dissetante e rinfrescante, dalle note leggermente acidule e un sapore agrumato e speziato. Se non amate le birre amare, ecco la Blanche è quello che fa per voi perché il gusto deciso del luppolo non prevale. Anzi il suo sapore è tendenzialmente dolce.

È la birra perfetta per un'estate al mare, grazie anche al suo basso tenore alcolico, come ci aveva raccontato Manuel Celli del birrificio artigianale agricolo di Rimini Beha Bewing Company. Non solo. Perché può accompagnare tanti piatti diversi.

Abbinamenti con il cibo: i consigli con la Blanche

Avete letto bene, questa birra è l'ideale per dissetarsi in estate ma è fantastica tutto l'anno, magari insieme ad alcune ricette per l'aperitivo o a tutto pasto. Quali? Per prima cosa le insalate, magari condite con una citronette o un condimento al limone, ma anche formaggi freschi, carne bianca, salumi delicati oppure salmone o i classici spaghetti alle vongole. E fine provate un bicchiere di Blanche con la pasticceria secca.

Birra Blanche di Rimini: Kermesse

La birra artigianale Blanche di Rimini è la Kermesse del birrificio Beha Brewing Company. Si è classificata terza nella sua categoria al concorso "Birra dell'anno" 2020.

Kermesse è una birra particolarmente fresca, con profumi di agrumi e fiori e una delicata acidità dovuta al frumento non maltato, come da tradizione. La ricetta è stata arricchita da avena e spezie per un'esperienza più intrigante ma sempre di facile bevuta come tutte le birre di Beha Brewing Company.

Scopri la birra Blanche Kermesse qui

https://gustorimini.com/kermesse-birra-agricola-di-rimini.html

 

Photo by Wil Stewart on Unsplash