
Gaudio è la birra artigianale scura prodotta dal birrificio Beha Brewing Company sulle colline riminesi e, da quando è nata, non fa che conquistare i giudici di concorsi nazionali e non. Non solo. È anche uno dei prodotti più venduti di Gusto Rimini, il portale dedicato alle eccellenze del territorio. Scopriamo tutto quello che c'è da sapere su questa birra scura.
Gaudio, birra scura italiana da non perdere
Gaudio è una birra scura, dal colore quasi nero e una schiuma pannosa che fa mille voglie. Nello specifico, è una birra artigianale in stile "Schwarz", uno degli stili di birre scure più famoso e amato insieme alla Porter e alla Stout. Versando Gaudio nel bicchiere potreste pensare all'iconica Guinness irlandese ma lo stile Schwarz è di origine tedesca, più precisamente della Sassonia e della Turingia dove le prime tracce di birre simili risalgono al Medioevo. Una ricetta antica ma sempre attuale.
Questo tipo di birre scure sono caratterizzate da aromi di cioccolato e caffè, ma sono meno amare rispetto ad altri stili. Le Schwarz, come la Gaudio, sono birre di facile bevuta anche grazie al basso contenuto alcolico che ci permette di dissetarci senza appesantirci.
Sapete da che cosa dipende il colore scuro di queste birre? Dal grado di tostatura del malto, ingrediente fondamentale per ogni birra. Curiosità: il malto usato per Gaudio viene prodotto a partire da orzo coltivato sulle colline di Rimini. La Beha Brewing Company non è infatti solo un birrificio artigianale, ma anche agricolo. Che cosa significa? Che almeno il 51% degli ingredienti usati per le proprie birre devono essere auto prodotti.
Birra scura famosa: tutti i premi di Gaudio
Fin da subito, Gaudio ha conquistato i palati di giudici italiani e stranieri nei principali eventi del settore. Da due anni di fila infatti la birra scura di Rimini può vantare il titolo di Birra dell'anno nella categoria 7 (birre scure e ambrate, bassa fermentazione, basso grado alcolico, di ispirazione tedesca) del concorso di Unionbirrai.
Le medaglie sono piovute anche dal prestigioso Barcelona Beer Challenge: bronzo nell'edizione 2021 e argento nel 2022, un gradino del podio più sù. Arriverà il primo posto l'anno prossimo? Intanto non dimentichiamo che la scura Gaudio nel 2021 ha ottenuto pure un terzo posto al Brussels Beer Challenge e un ottimo secondo gradino del podio all’European Beer Star. Che cosa aspettate a provare la famosa Gaudio?
Abbinamenti con la birra scura
La Gaudio è una birra equilibrata in cui le note di liquirizia e cioccolato ben accompagnano quelle erbacee dei luppoli tedeschi. Tutti elementi che rendono perfetta la Gaudio con dolci al cioccolato, pasticceria secca o la classica ciambella romagnola con gocce di cacao.
Ma avete mai pensato di provare una birra scura con le salsicce cotte alla brace, piatto amatissimo dai romagnoli, insieme a una buona piadina artigianale al rosmarino? La Gaudio sarà la vostra miglior compagna durante le grigliate estive.