Cosa fare a ferragosto a Rimini e dintorni

Cosa fare a ferragosto a Rimini e dintorni

Ferragosto è la festa dell’estate, momento clou delle vacanze a Rimini e dintorni. Come si festeggia? Quali attività si possono fare oltre a lasciarsi incantare dallo spettacolo di fuochi d’artificio sul mare e una cenetta in spiaggia o in collina? Scopriamo insieme cosa fare a Ferragosto a Rimini e dintorni.

E se siete curiosi di sapere che cosa si mangia a Ferragosto da queste parti, leggete qui.

Concerti a Ferragosto

Da anni la Riviera Romagnola è famosa per la sua stagione estiva di musica dal vivo, tra cui molti concerti completamente gratuiti. Ad agosto, per esempio, Riccione ospita Deejay On Stage organizzato in piazzale Roma, in fondo a viale Ceccarini, in collaborazione con Radio Deejay. Il 14 agosto ci sarà un dj-set mentre la sera del 15 agosto saliranno sul palco tre giovanissimi protagonisti del talent show Amici: Luigi, Alex e Deddy. Ma la grande festa inizia all’alba. Sì perché per l’edizione 2022 di Albe in controluce il 14 agosto alle 6 canterà Diodato direttamente sulla sabbia della spiaggia libera 133.

Aspettando Ferragosto, domenica al Social Music City On The Beach di Miramare (Rn) si ballerà dalle 16 sulle note della musica elettronica di artisti come Salmo, Marco Carola e Paul Kalkbrenner. Mentre il 15 agosto sarà la volta del rap con VillaBanks e Bresh e Random.

Visite in cantina

Non si fermano neanche in agosto le visite in cantina del nostro partner Tenuta Sant’Aquilina che, sui colli di Rimini, produce vini di qualità, tra cui la Rebola di Rimini e due freschi metodi ancestrali, e un olio extravergine d’oliva biologico. Sono disponibili tre tipi di tour: Degusta Rimini che prevede solo una degustazione guidata; I fantastici 3, che vi porterà nel vigneto, in cantina e vi farà degustare tre vini; I fantastici 5 che, oltre alla visita in vigneto e in cantina, vi farà scoprire cinque vini. Il tutto sempre guidato da una sommelier professionista.

Per info e prenotazioni: 388 8347511 (anche Whatsapp).

Birretta al lago per Ferragosto

Se al vino preferite la birra, festeggiate la festa dell’estate al brewpub del nostro partner Beha Brewing Company sulle colline di Rimini. Si chiama Baldoria e si trova proprio attorno alle sponde del lago Miralago.

Avrete la possibilità di assaggiare tutte le birre artigianali agricole del birrificio di Rimini, tra cui la Birra dell’Anno 2021 e 2022 Gaudio e la più amata su Gusto Rimini, Baldoria. Novità di quest’estate: i cocktail alla birra.

Grigliata con gli amici

Cucinare alla griglia nella bella stagione è una tradizione diffusa, anche a Rimini. Qui, in questo territorio in cui le colline abbracciano il mare, facciamo sia grigliate di carne che grigliate di pesce. Potete assaggiarle nei tanti ristoranti, trattorie e osterie della zona, ma anche mettervi voi alle griglie per Ferragosto. Sì, perché a Rimini e dintorni ci sono diverse aree attrezzate, come il Parco Marecchia a Villa Verucchio (Rn) e il Parco Fluviale del Marano a Coriano (Rn). Entrambi i parchi sono raggiungibili e percorribili in bicicletta.

E ricordate che su Gusto Rimini trovate anche alcune birre artigianali nel formato 5 litri.

Ferragosto a Rimini con i bambini

Una grigliata di Ferragosto è la soluzione ideale per tutta la famiglia e, mentre gli adulti prepareranno il tavolo, i bambini potranno giocare ai giochi delle aree attrezzate di cui vi abbiamo parlato sopra. Ma non è finita qui. Fino al 15 agosto, non perdetevi lo spettacolo di luci e coreografie volanti "Peter Pan nei Giardini di Kensington" in piazza Malatesta a Rimini. Ingresso gratuito. Nelle serate dello spettacolo, il Fellini Museum, il Part e il teatro Amintore Galli resteranno aperti straordinariamente fino a mezzanotte con ingresso gratuito.

Nel weekend del 13 e del 14 agosto non perdetevi poi la 48esima Sagra della patata e festa degli gnocchi di Montescudo (Rn) in cui assaggiare tante specialità con il tubero locale, dagli gnocchi alle patatine, dai bomboloni al gelato a base di patate per la gioia di grandi e piccini.

L’ultima serata del Tiberio CinePicnic a Rimini il 15 agosto è poi dedicata a tutta la famiglia con la proiezione di Wonder Park di David Feiss ai piedi del suggestivo ponte di Tiberio. Ai punti ristoro è possibile acquistare piadina e gelati.

Foto di copertina di Arthur Chauvineau