
Il 19 marzo in tutta Italia si celebra la festa del papà, una giornata dedicata alla paternità a colui che a Rimini chiamiamo "babbo". Perché proprio il 19 marzo? Perché si ricorda San Giuseppe, padre putativo di Gesù, che, si dice, sia morto proprio il 19 marzo. E la chiesa cattolica, già nel 1871, lo aveva indicato come il protettore dei padri di famiglia.
Ecco perché la festa del papà, in molti Paesi di osservanza prevalentemente cattolica, si festeggia il 19 marzo. In altre zone, invece, dagli Stati Uniti alla Francia, questa ricorrenza cade la terza domenica di giugno.
Comune a tutte parti del mondo è però la tradizione di consegnare un bigliettino d'auguri o un regalo ai papà per la loro festa. Anche nelle vostre casa si fa così? Se state cercando un'idea regalo per la festa del papà ecco qualche consiglio.
Bollicine per festeggiare i papà
È il classico ingrediente delle feste. Volete un'idea regalo originale? Allora scegliete lo spumante di Rimini, l'Almanini Rosé Extra Brut Millesimato 24 mesi di Tenuta Sant'Aquilina, un prodotto versatile con cui accompagnare il vostro pranzo o la vostra cena oppure con cui brindare al momento del dolce. Quale dolce? Per rimanere in tema, preparate in casa la classica ciambella romagnola. I vostri papà apprezzeranno di sicuro!
Una festa del papà a tutta birra
È quello che ci vuole quando si guarda la partita o ci si vuole rinfrescare in una calda serata primaverile o estiva. E per questo c'è il birrificio artigianale agricolo di Rimini Beha Brewing Company. Per gli amanti delle classiche "bionde" la soluzione giusta è Baldoria, beverina ed equilibrata. E che cosa dire della rossa Spasso, maltata e persistente? Se invece al papà piacciono le scure la soluzione giusta è la pluripremiata Gaudio. Tutte disponibili anche nei fusti da 5 litri per i papà che amano condividere, magari davanti a una grigliata.
È un'esperto di birra artigianale e le ha già assaggiate tutte? Stupitelo con le ultime novità di Beha: Giubilo, Festbier e Tripudio.
Idee regalo in rosso: il Sangiovese
Il vino simbolo della Romagna e dei colli riminesi. Con il Sangiovese non si sbaglia mai, neanche per la festa del papà. Se cercate qualcosa di raffinato, l'avvolgente Borgazzano Sangiovese Superiore di Tenuta Sant'Aquilina è quello che fa per voi. Un vino ricco di storia, morbido ed elegante.
Per chi ama il vino bianco
Il vino bianco viene spesso etichettato come un vino più apprezzato per le donna, da bere con il pesce o poco più. Ma è molto più di tutto questo, soprattutto se si parla di Rebola del Colli di Rimini. Si tratta di una specialità della nostra zona, versatile, fresco e profumato. Vero interprete del territorio e ancora poco conosciuto al di fuori della provincia di Rimini.
Sorprendete allora il vostro papà con una raffinata Rebola Agulina di Tenuta Sant'Aquilina.
Per i papà più golosi
Per quelli che amano stuzzicare bevendo un bicchiere di vino e/o giocano a carte oppure guardano la partita. L'idea regalo perfetta per la festa del papà è una scatola con tante proposte golose e di qualità come le conserve di Olio Pasquinoni.
I peperoncini al tonno, per esempio, o la pasta di olive nere da spalmare sul pane o sulla pizza. E che cosa dire della crema di carciofi bio o dei pomodori essiccati al sole? Possono aggiungerli facilmente persino alla pasta per ottenere in pochi minuti un primo piatto gustoso. La festa del papà avrà tutto un altro sapore.
Photo by Derek Thomson on Unsplash