Novità: è arrivato il vino rosato Costanza Ribelle di Tasini & Taddei

Novità: è arrivato il vino rosato Costanza Ribelle di Tasini & Taddei

Costanza Ribelle, il vino rosato dell’azienda agricola Tasini & Taddei di Rimini è ora disponibile su Gusto Rimini. Come preannunciato dai giovani produttori nella loro ultima intervista, questo Sangiovese Rosato Igp è la novità di quest’anno, un vino versatile che affianca il Sangiovese Superiore Imprimis, prima creatura di Tasini & Taddei.

Costanza Ribelle è un vino rosato ottenuto dalla vinificazione di uve Sangiovese in bianco. È caratterizzato un ricco bouquet fruttato, che vi conquisterà all’istante. Al palato si presenta fresco, con note di melagrana e frutti di bosco.

È un vino che affascina, anche per l'origine del suo nome, così legato alla storia di Rimini e a una delle sue figure più emblematiche. Costanza Ribelle è infatti dedicato a Costanza Malatesta, figlia di Ungaro Malatesta, uno dei più amati signori di Rimini. Nel 1363 Costanza sposò Ugo d’Este, figlio del signore di Ferrara, Modena e Parma, ma resterò vedova pochi anni più tardi e senza figli.

Visse nel castello di Montefiore, cittadina in provincia di Rimini, considerata uno dei borghi più belli d’Italia. Ed è proprio qui che Melissa e Daniele di Tasini & Taddei hanno presentato per la prima volta il loro vino rosato nell'estate 2022. Qui, dove si dice che ancora vaghi il fantasma della giovane Costanza e del suo amante Ormanno, un mercenario tedesco. I due furono uccisi dal prozio di lei, Galeotto Maltesta, per fermare la troppa libertà della ragazza e difendere l’onore (e soprattutto il patrimonio) di famiglia.

Costanza era una donna caparbia, determinata, poco incline a sottostare alle imposizioni del tempo. Una “ribelle”, la cui storia ha colpito e ispirato Melissa e Daniele.

Vino rosato per aperitivo e non solo

Vi abbiamo incuriosito? Volete assaggiare il vino rosato Costanza Ribelle? Lo trovate qui e potete proporlo come aperitivo in compagnia di salumi, sformati di verdura e formaggi freschi. Non solo. Il vino rosato di Tasini & Taddei non è solo un vino per l’aperitivo. La sua delicata astringenza e la sua piacevole acidità lo rendono un vino perfetto da abbinare ai primi piatti a base di pesce, come gli spaghetti alle vongole, e alle fritture. La Pescheria Brigliadori di Cervia (Fc) ha poi proposto di accompagnare un calice di Costanza Ribelle con una tartarre di salmone e crudità di pesce dell’Adriatico.

Vino rosato italiano: stappate Rimini

Quando si parla di vino rosato italiano si pensa alla Puglia, al territorio del Garda e del bresciano, all’Abruzzo, alla Sicilia, alla Sardegna… e si parla poco delle colline di Rimini. Eppure qui, nel regno del Sangiovese e della Rebola, nascono etichette interessanti, dalla sapidità inconfondibile, come Costanza Ribelle di Tasini & Taddei.

La selezione di Gusto Rimini non si ferma però qui. Se vi è piaciuto il vino Costanza Ribelle, provate anche l’Almanini FF100 frizzante prodotto con metodo ancestrale e l’Almanini Rosé Brut Millesimato metodo classico, entrambe etichette biologiche di Tenuta Sant’Aquilina. E poi l'Almanini Rosé Extra Brut Millesimato 24 mesi sempre di Tenuta Sant'Aquilina.