
La Romagna è un territorio italiano amatissimo. Molti la ricollegano alle vacanze al mare da bambini, altri alle prime feste in gioventù. È la terra della merenda con i bomboloni alla crema e della cena con la piadina e i piedi nella sabbia. È un luogo perfetto per un giro o un weekend in ogni periodo dell’anno ma, nell’immaginario collettivo, è sinonimo di estate, spensieratezza e buon cibo.
Perché allora non regalare a Natale un sorso o un assaggio di Romagna ad amici e parenti innamorati di questa fantastica zona? Su Gusto Rimini trovate tante prodotti artigianali, interpreti di tradizioni antiche, selezionati per voi oltre a tante confezioni natalizie.
Non sapete che cosa scegliere? Siete indecisi? Vediamo insieme alcune idee regalo per chi ama la Romagna.
Olio extravergine a Natale
Forse non sapete che a Rimini e nella Romagna del Sud si trova la maggior concentrazione di frantoi dell’intera Emilia-Romagna. Ed è proprio qui che si produce un’eccellenza della nostra regione, l’olio extravergine di oliva Colline di Romagna Dop e il nostro partner Olio Pasquinoni è stato uno dei primi produttori della provincia di Rimini a ottenere la certificazione per produrlo.
Da sempre l’olio è simbolo di ricchezza, di sapienza e di spiritualità. Regalare un buon olio extravergine d’oliva per Natale è sicuramente un messaggio di gioia e prosperità, nonché un ingrediente fondamentale in cucina.
Scoprite la nostra selezione di olio extravergine d’oliva e i nostri condimenti aromatizzati qui
Salumi e formaggi
Che ne dite di regalare a Natale tutto il necessario per far riprodurre in casa un aperitivo romagnolo, con tanto di colonna sonora a tema? Basta poco, anzi pochissimo come un cesto con alcuni salumi e formaggi del territorio, dal pecorino semi stagionato in abbinamento al miele di acacia biologico dell'azienda agricola L'Oro del Daino di Mondaino (Rn) o ai fichi caramellati al salame di mora romagnola.
Un regalo ricco di gusto che può essere reso più prezioso da una bottiglia di vino dei colli di Rimini, la cui qualità sta crescendo in modo straordinario negli ultimi anni come vi racconteremo più avanti.
Idee regalo originali: mostarda romagnola
Nel Nord Italia è uno degli ingredienti più comuni dei pranzi e delle cene delle feste di Natale. La mostarda, fin dall’antichità, veniva usata per accompagnare il bollito ma, come abbiamo visto, è perfetta per un aperitivo in abbinamento ai formaggi.
Regalare la mostarda romagnola può essere un’ottima idea per ringraziare una persona di un invito a pranzo o a cena insieme a una bottiglia di vino. Un’idea regalo non scontata e apprezzata da chi ama la Romagna.
Birra artigianale di Rimini
Sapete che sui colli di Rimini c’è un birrificio artigianale pluripremiato? Si chiama Beha Brewing Company e si trova a Sant’Aquilina, a pochi chilometri dal centro storico di Rimini. Si tratta di un birrificio agricolo per cui, per produrre queste birre, si usa almeno il 51% delle materie prime autoprodotte. Stapparle e berne una vi farà davvero ricordare la Romagna.
La Beha Bewing Company produce la birra del momento, la Ipa Euforia, la Keller Pils Baldoria, la blanche Kermesse, la schwarz Gaudio, la vienna Spasso e le ultime arrivate, la belgian pale ale Giubilo e la marzen Festbier.
Regalare vino a Natale
Tra le idee regalo di Natale non può mancare il vino, ingrediente principe delle feste. Se volete regalare la Romagna con stile puntate su due perle enologiche della nostra terra. La prima è la Rebola, un vino tipico del Riminese, una tradizione che è stata da poco recuperata con risultati molto interessanti. Il nostro partner Tenuta Sant’Aquilina produce due proposte di Rebola, entrambe da uve di Grechetto Gentile provenienti da uno dei vigneti più anziani di tutta la provincia di Rimini. Animéda ha un gusto intenso e profumi di frutta matura, Agulina è una Rebola complessa e avvolgente con sentori di miele, erbe aromatiche e agrumi.
Gli appassionati della Romagna apprezzeranno poi un buon Sangiovese Superiore, da abbinare a piatti di carne o di formaggi. Provate allora Dievli di Tenuta Sant’Aquilina o Imprimis dell’Azienda Agricola Tasini & Taddei. E che cosa dire delle originali versioni rosate come il brioso metodo classico Almanini Extra Brut o la giovane determinata Costanza Ribelle.
Scoprite tutti i vini dei Colli di Rimini presenti sul nostro portale qui e scegliete la vostra idea regalo per il Natale.